E’ in calendario per venerdì 29 novembre alle 20.45 presso l’Auditorium “Alla Fratta” di San Daniele del Friuli (UD) un altro appuntamento per ricordare il primo vincitore italiano al Tour de France, Ottavio Bottecchia.
Sono passati cent’anni da quel momento storico, il primo successo di un ciclista – per metà veneto, per metà friulano, per giunta all’epoca quasi sconosciuto in patria – nella corsa a tappe in bicicletta più famosa e più dura del mondo. Era il 1924 e Bottecchia concedeva incredibilimente il bis già nel 1925. Due anni dopo avveniva la sua improvvisa, tragica morte, a Peonis (UD), in allenamento: una morte che fa ancora riflettere e discutere.
Dopo averle viste nella mostra “Ottavio Bottecchia el furlan de fero”, allestita nel palazzo del Monte di Pietà di San Daniele del Friuli, dal 24 maggio al 30 giugno scorso, le fotografie dei successi, ma anche delle incredibili fatiche del ciclista di San Martino di Colle Umberto, sono ora raccolte nel catalogo – realizzato dal Comune di San Daniele del Friuli col contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Consorzio We Like Bike – che verrà appunto presentato il 29 novembre.
Animeranno la serata, tra gli altri, il giornalista di Raisport Franco Bortuzzo, che ha curato la postfazione del catalogo (oltre ad aver diretto il docufilm dallo stesso titolo ‘Ottavio Bottecchia el furlan de fero’ prodotto da Raisport, coprodotto dalla Cineteca di Gemona del Friuli con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e premiato in questo novembre al Festival del Cinema Sportivo di Milano).
Per l’occasione sarà anche proiettato nuovamente – dopo l’anteprima sandanielese del giugno scorso – il docufilm ‘Ottavio Bottecchia el furlan de fero’.